|
Obiettivi formativi specifici Il Corso di Laurea magistrale in Sociologia è volto a fornire una conoscenza avanzata delle discipline sociologiche che permetta di connettere i saperi specialistici e i contributi teorici e metodologici di discipline affini in un sistema integrato di conoscenze teoriche e abilità operative. Si intende qualificare i laureati con il possesso di competenze metodologiche e tecniche che li mettano in grado di analizzare e interpretare i modi di funzionamento e le dinamiche delle società contemporanee. In particolare, la formazione acquisita è volta a permettere loro di muoversi tra i diversi paradigmi di analisi, in primo luogo quelli della teoria sociologica classica e contemporanea, ma anche di discipline confinanti; alla acquisizione di competenze, sia teoriche che metodologiche, funzionali alla progettazione e realizzazione di ricerche empiriche nei diversi settori della vita sociale; alla capacità di valutare sul piano teorico, logico e metodologico ed utilizzare gli strumenti di indagine applicabili ai diversi contesti della ricerca sociale. Va osservato che l’ articolazione in curricula formativi del corso di laurea magistrale è conseguenza della scelta effettuata dalla Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Catania di razionalizzare l’offerta formativa in ragione dei rilievi espressi dal CUN sui corsi di laurea proposti in prima istanza. In particolare, il Consiglio della Facoltà ha deciso di non riproporre il corso di laurea magistrale in Criminologia,ma di articolare il corso di laurea magistrale in Sociologia, già formulato nell’offerta originaria, in tre curricula: 1. Ecomonia, lavoro e organizzazione; 2. Teorie, metodi e tecniche della ricerca sociale; 3. Criminologia e processi di controllo sociale.
I tre
curricula presentano una base comune, come prescritto dalla
normativa, e consistente di 93 CFU relativi ai settori
scientifico-disciplinari ritenuti più qualificanti il percorso
formativo della classe di laurea magistrale (SPS/07, SPS/08, SPS/09,
SPS/10, SPS/11, SPS/12, SPS/04, M-GGR/02, SECS-S/05, M-FIL/01 e SPS/01).
Gli ambiti principali riguardano in particolare: - l'analisi, la progettazione e la valutazione delle politiche per lo sviluppo e la promozione del territorio; l' analisi, la progettazione e la valutazione delle attività di governance, di mediazione degli interessi e dei conflitti, dei processi partecipativi;
- l'analisi
dell'organizzazione del lavoro e la progettazione di sistemi di
gestione e di sviluppo delle risorse umane; l' analisi dei processi
di regolazione dei sistemi economici e dei mercati del lavoro, con
particolare riferimento al contesto dell'Unione Europea; l' analisi,
la progettazione e la valutazione delle politiche del lavoro e della
sicurezza sociale; - L' approfondimento epistemologico, teorico e metodologico della conoscenza sociologica nell'attuale panorama delle scienze ed il confronto critico con le prospettive più avanzate che vengono dalle discipline informatiche, biologiche e fisiche. - L' analisi dei fenomeni di devianza, delle loro cause, delle risposte istituzionali previste e delle prospettive di intervento.
In particolare, la laurea magistrale in Sociologia intende formare profili professionali capaci di assumere responsabilità nell'ambito della dirigenza, della progettazione, della ricerca e della valutazione di attività connesse: - ai problemi del lavoro e dell'organizzazione; - agli studi territoriali, alla programmazione e gestione di sistemi locali territoriali e urbani e all'intervento sociale ad essi legato;
- alle analisi
di processi culturali e comunicativi e all'elaborazione di politiche
culturali;
Risultati di apprendimento attesi Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding) Il laureato in Sociologia mostrerà conoscenza delle teorie, della storia, dei metodi e delle tecniche con le quali le scienze sociali e la sociologia stanno affrontando i mutamenti delle società contemporanee, dei loro processi e delle loro strutture. Saprà trovare, per campi particolari di applicazione delle proprie competenze, strumenti di confronto con le discipline affini e con le altre scienze, sapendo valorizzare la specificità della disciplina attraverso contributi critici ed originali sul piano della impostazione dei problemi e della ricerca. Riuscirà, in questo confronto, a sviluppare in senso professionale le proprie capacità, offrendole in modo produttivo al mercato del lavoro, dei servizi e delle professioni. A tal fine il corso si avvarrà di una didattica che, superato l'obiettivo istituzionale ed introduttivo alle discipline, adotterà strumenti (lezioni frontali, seminari, partecipazione a stage e tirocini, partecipazione a fasi di ricerca), orientati alla sviluppo ed alla maturazione delle specifiche problematiche disciplinari. Ciascun insegnamento individua tal fine, in relazione agli altri insegnamenti, un'area di problemi specifici intorno ai quali organizzare l'offerta didattica ed il lavoro seminariale, con l'ausilio di testi e materiali che sollecitino l'impegno dello studente ad acquisire e verificare gli strumenti teorici e tecnici sui quali sta costruendo la propria competenza. Le verifiche dell'apprendimento consisteranno in prove in itinere ed esami finali in forma scritta od orale, nonché nella presentazione di elaborati specificamente predisposti.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding) Lo studente sarà in grado: a) di orientarsi nello scenario categoriale proprio della sociologia nel confronto con le altre discipline. Saprà individuare i fenomeni sociali sui quali le diverse discipline concorrono con le loro differenti concettualizzazioni e saprà offrire conoscenze, teorie, dati ed informazioni che specificano in modo critico ed originale la prospettiva sociologica. b) di orientarsi nella individuazione delle fonti di dati sui fenomeni sociali, nei diversi ambiti di specificazione della disciplina, nella ricostruzione delle fonti bibliografiche nazionali ed internazionali e delle mappe cognitive specifiche delle diverse articolazioni disciplinari.
c) di
orientarsi nella costruzione di specifici ed originali disegni di
ricerca in relazione ad aree di approfondimento alle quali si sarà
dedicato, nella loro riconduzione ad aree teoriche di riferimento ed
alle discipline tradizionali che insistono sul fenomeno osservato.
Lo studente sarà in grado di interrogarsi sugli strumenti teorici e concettuali, gli oggetti ed i metodi delle conoscenze sociologiche e dei loro limiti, individuando allo stesso tempo i percorsi di approfondimento necessari rispetto ai campi di proprio interesse ed alle discipline coinvolte. Questo risultato sarà perseguito attraverso strumenti didattici, come lezioni e seminari, volti a sviluppare il confronto, nell'ambito di ciascun insegnamento del corso, per valorizzare, in modo critico e riflessivo, la diversità delle tradizioni disciplinari, degli approcci e degli interessi di ricerca presenti nella Facoltà. Gli indicatori verranno elaborati, nell' ambito di ciascuno degli insegnamenti, in riferimento alla perizia mostrata dallo studente nel formulare domande pertinenti, sul piano della ricerca, delle politiche e della teoria, su aree definite di problemi specifici del Corso. Le verifiche dell'apprendimento consisteranno in prove in itinere ed esami finali in forma scritta od orale, nonché nella presentazione di elaborati specificamente predisposti.
Abilità
comunicative (communication skills) Gli indicatori verranno elaborati, nell' ambito di ciascun insegnamento e con riguardo ai problemi trattati, in riferimento alla perizia mostrata dallo studente nel predisporre ed esporre informazioni rilevanti rispetto alle discipline, alle professionalità, agli ambiti istituzionali ed organizzativi specifici del corso. Le verifiche dell'apprendimento consisteranno in prove in itinere ed esami finali in forma scritta od orale, nonché nella presentazione di elaborati specificamente predisposti.
Capacità di apprendimento (learning skills)
Lo studente
disporrà della capacità di imputare dati, conoscenze ed informazioni
alle teorie ed ai fenomeni cui si riferiscono, individuando i
possibili sviluppi conoscitivi, le Avrà per questo assimilato, in modo critico ed originale, uno o più dei metodi di lavoro che gli verranno proposti durante lo svolgimento delle attività didattiche che per questo si avvarranno di strumenti tradizionali come lezioni e seminari. A questi fini, ciascuna delle attività didattiche del corso, disporrà specifici strumenti di verifica (relazioni finali, progetti di ricerca, parti di rapporti di ricerca, colloqui ed esami) volti ad appurare, nel proprio ambito la progressiva acquisizione di queste capacità.
Profili
professionali di riferimento (Decreti sulle Classi, Art. 3, comma 7) Le conoscenze e competenze acquisite daranno modo ai laureati magistrali di inserirsi in ambiti lavorativi quali:
- istituzioni
culturali e scientifiche preposte all'analisi sociale e alla
formulazione di politiche pubbliche in campo sociale, culturale,
territoriale e del lavoro; - aziende che operano nel settore delle ricerche sull'opinione pubblica, in quello dei servizi per le imprese e in area culturale e comunicativa; - uffici studi, di marketing e del personale delle imprese stesse; - uffici stampa e unità di relazioni con il pubblico; - agenzie e organizzazioni di consulenza strategica nel campo dell'analisi del mercato del lavoro, della gestione del territorio e degli insediamenti urbani, della comunicazione istituzionale e d'impresa, dei sistemi organizzativi e della gestione delle risorse umane; - organizzazioni non governative, nazionali e internazionali, che agiscono nel campo culturale, delle politiche e degli interventi di solidarietà e sostegno. Gli sbocchi occupazionali e le attività professionali previsti dai corsi di laurea della classe sono relativi alle seguenti aree: - tecnici ed esperti di ricerca sociale - esperti di organizzazione, gestione delle risorse umane e politiche del lavoro; - esperti di sviluppo del territorio; - esperti di interventi culturali, comunicativi e formativi; - ricercatori ed esperti di metodi e tecniche della ricerca sociale. Il corso prepara alla professione di Specialisti della gestione e del controllo nella pubblica amministrazione - (2.5.1.1) Specialisti delle attività di pubblica sicurezza - (2.5.1.1.3) Specialisti di problemi del personale e dell’organizzazione del lavoro - (2.5.1.3) Specialisti nelle pubbliche relazioni, dell'immagine e simili - (2.5.1.6) Specialisti in scienze economiche - (2.5.3.1) Specialisti in scienze sociologiche e antropologiche - (2.5.3.2) Sociologi - (2.5.3.2.1) Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze economiche, politiche, sociali e statistiche - (2.6.2.0.9) |