Home page


Corso di Laurea Magistrale in Sociologia

(Classe di Laurea LM-88)

 


 

Obiettivi formativi specifici

Il Corso di Laurea magistrale in Sociologia è volto a fornire una conoscenza avanzata delle discipline sociologiche che permetta di connettere i saperi specialistici e i contributi teorici e metodologici di discipline affini in un sistema integrato di conoscenze teoriche e abilità operative.

Si intende qualificare i laureati con il possesso di competenze metodologiche e tecniche che li mettano in grado di analizzare e interpretare i modi di funzionamento e le dinamiche delle società contemporanee. In particolare, la formazione acquisita è volta a permettere loro di muoversi tra i diversi paradigmi di analisi, in primo luogo quelli della teoria sociologica classica e contemporanea, ma anche di discipline confinanti; alla acquisizione di competenze, sia teoriche che metodologiche, funzionali alla progettazione e realizzazione di ricerche empiriche nei diversi settori della vita sociale; alla capacità di valutare sul piano teorico, logico e metodologico ed utilizzare gli strumenti di indagine applicabili ai diversi contesti della ricerca sociale.

Va osservato che l’ articolazione in curricula formativi del corso di laurea magistrale è conseguenza della scelta effettuata dalla Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Catania di razionalizzare l’offerta formativa in ragione dei rilievi espressi dal CUN sui corsi di laurea proposti in prima istanza.

In particolare, il Consiglio della Facoltà ha deciso di non riproporre il corso di laurea magistrale in Criminologia,ma di articolare il corso di laurea magistrale in Sociologia, già formulato nell’offerta originaria, in tre curricula: 1. Ecomonia, lavoro e organizzazione; 2. Teorie, metodi e tecniche della ricerca sociale; 3. Criminologia e processi di controllo sociale.

I tre curricula presentano una base comune, come prescritto dalla normativa, e consistente di 93 CFU relativi ai settori scientifico-disciplinari ritenuti più qualificanti il percorso formativo della classe di laurea magistrale (SPS/07, SPS/08, SPS/09, SPS/10, SPS/11, SPS/12, SPS/04, M-GGR/02, SECS-S/05, M-FIL/01 e SPS/01).
I rimanenti 27 CFU sono destinati al percorso di approfondimento concernente ciascun curriculum.

 

Gli ambiti principali riguardano in particolare:

- l'analisi, la progettazione e la valutazione delle politiche per lo sviluppo e la promozione del territorio; l' analisi, la progettazione e la valutazione delle attività di governance, di mediazione degli interessi e dei conflitti, dei processi partecipativi;

- l'analisi dell'organizzazione del lavoro e la progettazione di sistemi di gestione e di sviluppo delle risorse umane; l' analisi dei processi di regolazione dei sistemi economici e dei mercati del lavoro, con particolare riferimento al contesto dell'Unione Europea; l' analisi, la progettazione e la valutazione delle politiche del lavoro e della sicurezza sociale;
- l' analisi dei processi culturali e comunicativi nelle società complesse, con particolare riferimento alla sfera pubblica e al privato-sociale; l'analisi delle culture organizzative e delle dinamiche dell'innovazione culturale sul piano istituzionale e associativo; l' analisi, la progettazione e la valutazione di politiche culturali sul territorio e di politiche di sostegno all'integrazione multiculturale.

- L' approfondimento epistemologico, teorico e metodologico della conoscenza sociologica nell'attuale panorama delle scienze ed il confronto critico con le prospettive più avanzate che vengono dalle discipline informatiche, biologiche e fisiche.

- L' analisi dei fenomeni di devianza, delle loro cause, delle risposte istituzionali previste e delle prospettive di intervento.

 

In particolare, la laurea magistrale in Sociologia intende formare profili professionali capaci di assumere responsabilità nell'ambito della dirigenza, della progettazione, della ricerca e della valutazione di attività connesse:

- ai problemi del lavoro e dell'organizzazione;

- agli studi territoriali, alla programmazione e gestione di sistemi locali territoriali e urbani e all'intervento sociale ad essi legato;

- alle analisi di processi culturali e comunicativi e all'elaborazione di politiche culturali;
- All'analisi dei problemi della sicurezza e del controllo sociale, dell'organizzazione e della regolazione delle politiche di controllo e delle loro istituzioni.

 

Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)

Il laureato in Sociologia mostrerà conoscenza delle teorie, della storia, dei metodi e delle tecniche con le quali le scienze sociali e la sociologia stanno affrontando i mutamenti delle società contemporanee, dei loro processi e delle loro strutture.

Saprà trovare, per campi particolari di applicazione delle proprie competenze, strumenti di confronto con le discipline affini e con le altre scienze, sapendo valorizzare la specificità della disciplina attraverso contributi critici ed originali sul piano della impostazione dei problemi e della ricerca. Riuscirà, in questo confronto, a sviluppare in senso professionale le proprie capacità, offrendole in modo produttivo al mercato del lavoro, dei servizi e delle professioni.

A tal fine il corso si avvarrà di una didattica che, superato l'obiettivo istituzionale ed introduttivo alle discipline, adotterà strumenti (lezioni frontali, seminari, partecipazione a stage e tirocini, partecipazione a fasi di ricerca), orientati alla sviluppo ed alla maturazione delle specifiche problematiche disciplinari. Ciascun insegnamento individua tal fine, in relazione agli altri insegnamenti, un'area di problemi specifici intorno ai quali organizzare l'offerta didattica ed il lavoro seminariale, con l'ausilio di testi e materiali

che sollecitino l'impegno dello studente ad acquisire e verificare gli strumenti teorici e tecnici sui quali sta costruendo la propria competenza. Le verifiche dell'apprendimento consisteranno in prove in itinere ed esami finali in forma scritta od orale, nonché nella presentazione di elaborati specificamente predisposti.

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)

Lo studente sarà in grado:

a) di orientarsi nello scenario categoriale proprio della sociologia nel confronto con le altre discipline. Saprà individuare i fenomeni sociali sui quali le diverse discipline concorrono con le loro differenti concettualizzazioni e saprà offrire conoscenze, teorie, dati ed informazioni che specificano in modo critico ed originale la prospettiva sociologica.

b) di orientarsi nella individuazione delle fonti di dati sui fenomeni sociali, nei diversi ambiti di specificazione della disciplina, nella ricostruzione delle fonti bibliografiche

nazionali ed internazionali e delle mappe cognitive specifiche delle diverse articolazioni disciplinari.

c) di orientarsi nella costruzione di specifici ed originali disegni di ricerca in relazione ad aree di approfondimento alle quali si sarà dedicato, nella loro riconduzione ad aree teoriche di riferimento ed alle discipline tradizionali che insistono sul fenomeno osservato.
Tali capacità saranno coltivate attraverso esperienze di ricerca, elaborate anche con altre discipline, sulle fonti di dati e bibliografiche, sia tradizionali che on-line, partecipazione alle attività di stages e tirocinio, esercitazioni sulle banche-dati digitali in rete, la partecipazione didatticamente orientata a fasi di ricerche in corso. Le verifiche dell'apprendimento consisteranno in prove in itinere ed esami finali in forma scritta od orale, nonché nella presentazione di elaborati specificamente predisposti.


Autonomia di giudizio (making judgements)

Lo studente sarà in grado di interrogarsi sugli strumenti teorici e concettuali, gli oggetti ed i metodi delle conoscenze sociologiche e dei loro limiti, individuando allo stesso tempo i percorsi di approfondimento necessari rispetto ai campi di proprio interesse ed alle discipline coinvolte. Questo risultato sarà perseguito attraverso strumenti didattici, come lezioni e seminari, volti a sviluppare il confronto, nell'ambito di ciascun insegnamento del corso, per valorizzare, in modo critico e riflessivo, la diversità delle tradizioni disciplinari, degli approcci e degli interessi di ricerca presenti nella Facoltà.

Gli indicatori verranno elaborati, nell' ambito di ciascuno degli insegnamenti, in riferimento alla perizia mostrata dallo studente nel formulare domande pertinenti, sul piano della ricerca, delle politiche e della teoria, su aree definite di problemi specifici del Corso. Le verifiche dell'apprendimento consisteranno in prove in itinere ed esami finali in forma scritta od orale, nonché nella presentazione di elaborati specificamente predisposti.

 

Abilità comunicative (communication skills)
Lo studente disporrà di competenze adeguate per leggere saggi della disciplina in almeno una lingua diversa dalla propria, per adoperare con proprietà i più comuni software per la redazione di testi e per la ricerca sulle basi di dati (bibliografiche e statistiche), per la presentazione dei modelli, dei calcoli e delle statistiche specifiche dei problemi a cui sono dedicate le attività degli insegnamenti, per redigere secondo le regole di una corretta comunicazione, il testo di una relazione, di una parte di un rapporto di ricerca, di una rassegna bibliografica. Gli strumenti didattici adoperati (lezioni, seminari,stage) saranno di conseguenza orientati alla presentazione ed alla sperimentazione di tali strumenti e modalità di comunicazione.

Gli indicatori verranno elaborati, nell' ambito di ciascun insegnamento e con riguardo ai problemi trattati, in riferimento alla perizia mostrata dallo studente nel predisporre ed esporre informazioni rilevanti rispetto alle discipline, alle professionalità, agli ambiti istituzionali ed organizzativi specifici del corso. Le verifiche dell'apprendimento consisteranno in prove in itinere ed esami finali in forma scritta od orale, nonché nella presentazione di elaborati specificamente predisposti.

 

Capacità di apprendimento (learning skills)

Lo studente disporrà della capacità di imputare dati, conoscenze ed informazioni alle teorie ed ai fenomeni cui si riferiscono, individuando i possibili sviluppi conoscitivi, le
esigenze informative che questi richiedono, gli approfondimenti tematici e teorici necessari a sostenerli.

Avrà per questo assimilato, in modo critico ed originale, uno o più dei metodi di lavoro che gli verranno proposti durante lo svolgimento delle attività didattiche che per questo si avvarranno di strumenti tradizionali come lezioni e seminari. A questi fini, ciascuna delle attività didattiche del corso, disporrà specifici strumenti di verifica (relazioni finali, progetti di ricerca, parti di rapporti di ricerca, colloqui ed esami) volti ad appurare, nel proprio ambito la progressiva acquisizione di queste capacità.

 

Profili professionali di riferimento
Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati

(Decreti sulle Classi, Art. 3, comma 7)

Le conoscenze e competenze acquisite daranno modo ai laureati magistrali di inserirsi in ambiti lavorativi quali:

- istituzioni culturali e scientifiche preposte all'analisi sociale e alla formulazione di politiche pubbliche in campo sociale, culturale, territoriale e del lavoro;
- Unione Europea, amministrazione pubblica a livello sia centrale sia periferico, istituzioni e agenzie per lo sviluppo territoriale;

- aziende che operano nel settore delle ricerche sull'opinione pubblica, in quello dei servizi per le imprese e in area culturale e comunicativa;

- uffici studi, di marketing e del personale delle imprese stesse;

- uffici stampa e unità di relazioni con il pubblico;

- agenzie e organizzazioni di consulenza strategica nel campo dell'analisi del mercato del lavoro, della gestione del territorio e degli insediamenti urbani, della comunicazione istituzionale e d'impresa, dei sistemi organizzativi e della gestione delle risorse umane;

- organizzazioni non governative, nazionali e internazionali, che agiscono nel campo culturale, delle politiche e degli interventi di solidarietà e sostegno.

Gli sbocchi occupazionali e le attività professionali previsti dai corsi di laurea della classe sono relativi alle seguenti aree:

- tecnici ed esperti di ricerca sociale

- esperti di organizzazione, gestione delle risorse umane e politiche del lavoro;

- esperti di sviluppo del territorio;

- esperti di interventi culturali, comunicativi e formativi;

- ricercatori ed esperti di metodi e tecniche della ricerca sociale.

Il corso prepara alla professione di

Specialisti della gestione e del controllo nella pubblica amministrazione - (2.5.1.1)

Specialisti delle attività di pubblica sicurezza - (2.5.1.1.3)

Specialisti di problemi del personale e dell’organizzazione del lavoro - (2.5.1.3)

Specialisti nelle pubbliche relazioni, dell'immagine e simili - (2.5.1.6)

Specialisti in scienze economiche - (2.5.3.1)

Specialisti in scienze sociologiche e antropologiche - (2.5.3.2)

Sociologi - (2.5.3.2.1)

Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze economiche, politiche, sociali e statistiche - (2.6.2.0.9)